I Campionati del Mondo di slittino del gennaio 2011 si svolgeranno nella pista olimpica di Cesana Torinese (Val di Susa). Lo ha confermato Pierpaolo Maza, il presidente della “Fondazione 20 marzo 2006”, ascoltato oggi dalla Commissione sul Controllo dei Gestione presieduta da Antonello Angeleri.
Un epilogo a lieto fine in una vicenda resa complessa dal reperimento delle risorse per l’organizzazione della manifestazione.
La Regione si accollerà gli oneri di organizzazione dell'evento di circa 400 mila euro. I costi diretti di apertura dell'impianto per un milione di euro dovrebbero essere coperti attraverso i residui attivi dell'Agenzia 2006 (il condizionale è d’obbligo, occorre l’approvazione di un emendamento alla Legge finanziaria per usare i residui).
Nello spiegare ai Consiglieri comunali le tappe di una vicenda iniziata nel 2007, Maza non ha risparmiato critiche verso il mondo dello sport disinteressato all’impianto milionario di Cesana costato 107 milioni: ”
La Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) ha grosse responsabilità per aver tenuto un atteggiamento burocratico che ha messo a rischio l’edizione piemontese del 2011 dei mondiali di Slittino”.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 22 Giugno 2010