Successo al botteghino nel primo giorno di vendita dei biglietti per la quarta edizione del festival MITO Settembre Musica, in programma dal 3 al 24 settembre 2010.
A Torino, nella sola giornata di sabato 19 giugno sono stati infatti venduti 13.000 biglietti. Mentre a Milano, per la prima volta, c’erano code per comprare i tagliandi già alle 6.30 del mattino.
Ad annunciarlo, il direttore artistico della rassegna Enzo Restagno, nella seduta di oggi della Commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, alla presenza dell’assessore Fiorenzo Alfieri.
Restagno si è mostrato molto soddisfatto dei primi risultati raggiunti e ha definito quello torinese “il miglior pubblico d’Italia” non soltanto per la quantità di biglietti acquistati, ma soprattutto per le scelte dei concerti a cui assistere. Molti torinesi hanno acquistato spettacoli a Milano, anche invogliati dalla comoda ed economica navetta messa a disposizione dal festival (costo 10 euro andata e ritorno).
A MITO suoneranno alcune tra le orchestre sinfoniche e i solisti più importanti del mondo. Ad aprire l’edizione torinese il 4 settembre sarà l’Orchestre de Paris, diretta da Lorin Maazel. E’ l’orchestra più celebre di Francia, fondata a metà degli anni Venti da Coco Chanel e dalla principessa di Polignac Winnareta Singer, americana, figlia del costruttore di macchine da cucire Singer.
Nell’edizione che dedica ampio spazio ai compositori Schumann e Chopin (nel bicentenario della loro nascita), Paese ospite d’onore della rassegna sarà la Turchia, con l’esibizione dei dervisci rotanti, della Banda dei Giannizzeri, dei cori dei Muezzin e dei cori delle voci greco-ortodosse.
Sono anche previsti concerti per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, contrassegnati da un apposito simbolo nel programma del festival. A Torino, si svolgeranno presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266.
Restagno ha inoltre annunciato una possibile collaborazione con il Comune di Fes, in Marocco, e con le città italiane di Verona e Palermo, che in futuro potrebbero ospitare alcuni concerti di MITO.
Al dibattito in Commissione Cultura, oltre al presidente Luca Cassiani, hanno partecipato i consiglieri Marco Grimaldi, Lucia Centillo e Piera Levi-Montalcini.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 22 Giugno 2010