Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 21 giugno la delibera proposta dall’assessore all’assistenza Marco Borgione con cui si approva l’estensione del contributo economico a sostegno della domiciliarità anche per la lungo-assistenza alle persone disabili con meno di 65 anni.
Il provvedimento recepisce la D.G.R. n: 56 del 15 febbraio 2010 e va ad integrare il complesso quadro di prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie per la domiciliarità già riordinato con una delibera del 2005 e da successive delibere di Giunta.
Col recepimento della norma regionale vengono introdotti nuovi massimali erogabili a favore degli utenti e viene aumentata la franchigia sul reddito in base all’importo del canone d’affitto.
Le prestazioni saranno comunque attivate “…sulla base delle risorse disponibili…” e previa valutazione della situazione da parte delle Unità valutazione handicap o minori.
Nel caso in cui le nuove norme non generino un trattamento di maggior favore per l’utente, questi potrà temporaneamente conservare l’importo del Pai (piano assistenza individuale) precedentemente approvato.
La spesa derivante dall’approvazione del provvedimento, approvato con 25 voti favorevoli e 4 astenuti sarà coperta da contributi regionali ancora da accertare ed introitare.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)
Torino, 21 Giugno 2010