L’ultimo ritocco alla nuova immagine di piazza Vittorio Veneto sarà dato nella prossima primavera, con la posa del nuovo arredo urbano al posto delle antiestetiche e provvisorie piramidi in cemento, che fin da quando la nuova sistemazione superficiale della piazza era stata portata a termine difendevano le esedre dall’assalto delle automobili.
La gara per la fornitura dei nuovi arredi, più in linea con il carattere storico e con le nuove funzioni della piazza, è terminata. A produrli sarà la ditta Metalco, alla quale i lavori saranno affidati formalmente nei prossimi giorni. I nuovi arredi (dissuasori, portabici, panchine, fioriere) saranno posati a partire dal 20 febbraio e i lavori termineranno nei primi giorni di maggio.
La piazza verrà dotata di circa 250 dissuasori di traffico, necessari per proteggere le parti pedonali a raso, mentre lungo le isole pedonali l’altezza del marciapiede dovrebbe essere sufficiente a impedire l’accesso alle auto; a questi si aggiungeranno circa 150 portabiciclette, 36 panchine e 60 fioriere che segneranno l’asse centrale della piazza e la visuale verso la Gran Madre. Gli elementi sono tutti metallici, con una finitura satinata di color bronzeo.
I locali pubblici si sono già adeguati al progetto di arredo della piazza, sistemando i dehor secondo le indicazioni date dall’Amministrazione comunale e contribuendo così a una immagine coerente ed elegante dello spazio pubblico.
La caratteristica dei lavori permette di organizzare il cantiere per singole isole pedonali e di evitare disagi per i residenti, per il traffico, per i passanti, per le attività commerciali: in ogni punto il tempo di posa sarà al massimo di due giorni e avrà bisogno di poco spazio a disposizione.
(mm)
Torino, 21 Gennaio 2010