La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto preliminare di interventi straordinari sulle pavimentazioni di vie e strade cittadine, che raccoglie il fabbisogno manutentivo attuale del fondo stradale e dei marciapiedi mettendo assieme e valutando le necessità segnalate dai settori del Comune, dalle Circoscrizioni e dai cittadini.
L’elenco delle opere di manutenzione necessarie è stato redatto partendo dal rilievo del suolo pubblico iniziato nel 2007 ed aggiornato periodicamente ed integrandolo con riunioni ed incontri con cittadini, operatori commerciali, associazioni e con le indicazioni dei tecnici del settore mobilità riguardanti la sicurezza di veicoli e pedoni.
Il progetto è stato suddiviso in 12 lotti, i primi 10 dei quali coincidono con le circoscrizioni: interventi previsti rifacimenti di carreggiate stradali, marciapiedi, banchine, aree di parcheggio e rete di smaltimento delle acque piovane. Gli altri 2 sono invece indirizzati alla realizzazione di progetti di viabilità, quali la messa in posa di guard rail (soprattutto in collina) o l’adattamento della viabilità a interventi di rinnovo dei semafori. La spesa complessiva, prevista dal progetto inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2010/2012, è di 10 milioni di euro a carico del bilancio 2010. La dotazione maggiore alla Circoscrizione 5 con 1 milione e 140 mila euro di lavori, la spese più bassa 500 mila euro per nuovi guard rail.
Nella stessa seduta la Giunta ha anche approvato anche per quest’anno la spesa di 500 mila euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale, orizzontale e complementare. (e.v.)
Torino, 15 Giugno 2010