La Giunta Comunale ha deciso stamani di segnalare per il conferimento di una ricompensa al merito civile Fanica Arefi, operaio rumeno nativo di Hirsova ed abitante nella nostra città.
Arefi stava lavorando il 24 marzo dello scorso anno in un cantiere di corso Unione Sovietica con due suoi compagni quando la parete dello scavo ha improvvisamente ceduto, investendoli: l’uomo ha immediatamente soccorso i due operai che erano con lui, riuscendo ad estrarre dalle macerie il connazionale ferito Ghoerghita Sando senza purtroppo riuscire a salvare anche l’altro collega, Vincenzo Romano, rimasto vittima di un secondo smottamento mentre cercava di estrarlo dalla massa di detriti.
La ricompensa al merito civile, che per Fanica Arefi è stata proposta anche dal Prefetto nel maggio scorso, è conferite con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro dell’Interno: consiste in una medaglia d’oro, argento o bronzo ed in un attestato di pubblica benemerenza. (e.v.)
Torino, 15 Giugno 2010