Approvata in Sala Rossa la mozione per il conferimento del sigillo civico a Giorgina Arian Levi, consigliera comunale, parlamentare e storica.
Giorgina Arian Levi, che si approssima a compiere cento anni (è nata a Torino il giorno di Ferragosto del 1910) nel 1939 fu costretta a emigrare in Bolivia per sfuggire alle persecuzioni razziali. Tornata in città dopo la caduta del fascismo, svolse attività di insegnamento presso il liceo classico “Vincenzo Gioberti”. Apprezzata storica del movimento operaio, dell’ebraismo (in particolare sulle vicende delle comunità ebraiche piemontesi) e dell’America Latina, è stata consigliere comunale in Sala Rossa per il Partito comunista italiano dal 1957 al 1964.
Per le stesso partito è poi stata parlamentare a Montecitorio dal 1963 al 1972, ricoprendo anche l’incarico di segretario della commissione Istruzione e Belle Arti per quattro anni.
Per più di vent’anni, Giorgina Arian Levi è stata anche direttore della rivista Ha Keillah, il periodico del Gruppo di studi ebraici di Torino.
Il documento ha ricevuto 38 voti a favore con un’astensione. A presentarlo in aula sono stati Andrea Giorgis (PD) e altri 20 consiglieri del PD, di Rifondazione Comunista e dell’Alleanza per l’Italia.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 14 Giugno 2010