“Impresa Giovani” è il nome della nuova guida pratica pubblicata dal Settore Politiche Giovanili della Città rivolta ai giovani per aiutarli a dare concretezza all’idea di avviare un’attività imprenditoriale in proprio.
Obiettivo della pubblicazione, infatti, è quello di offrire ai giovani tutte le informazioni utili per sviluppare idee, renderle concrete e aprire un’impresa, un’attività commerciale o una cooperativa.
Scrive Marta Levi, Assessore alle politiche giovanili della Città di Torino, nella sua presentazione alla guida: “Non è semplice essere giovani oggi, perlomeno in Italia. Tanti dicono che sei un bamboccione perché vivi ancora con i tuoi genitori, ma ben pochi si preoccupano di darti gli strumenti e le opportunità per diventare davvero autonomo: trovare un lavoro e andarsene di casa diventano così delle imprese. E se fosse proprio “l’impresa” la soluzione? E se il lavoro, invece che trovarlo, lo creassi tu?”
La guida fornisce tutte le indicazioni indispensabili per poter avviare un’attività imprenditoriale in proprio: la fase dell’ideazione e quella della costruzione del business plan, quella della scelta della migliore forma giuridica da dare all’impresa prima di arrivare a confrontarsi con le leggi che regolano le varie forme di finanziamenti pubblici necessari ad avviare e gestire un’attività. Un importante capitolo della guida è dedicato ad una rassegna dei Servizi presenti sul territorio torinese, utile riferimento per tutti coloro che vogliono provare a fare l’Impresa.
L’ iniziativa rientra in un progetto più ampio che intende dare risposte e contribuiti ai giovani cittadini nei loro percorsi di autonomia e partecipazione.
All’interno di questo progetto sono da ricondurre sia la recente pubblicazione di “Giovani in Associazione. Guida pratica per creare e gestire un’associazione” sia l’avvio degli sportelli specialistici di informazione e consulenza “Giovani in Associazione” e “Impresa Giovani”.
La guida “Impresa Giovani” e “Giovani in Associazione” con i relativi sportelli specialistici sono azioni previste dal Piano Locale Giovani - Città Metropolitane denominato “TORINOGIOVANI”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Torino, 8 Giugno 2010