Sabato 5 giugno Palazzo Civico sarà aperto al pubblico, solo al mattino, alle 9.30 - 10.30 e 11.30. Le visite si effettueranno con gruppi di 28 persone fino a esaurimento dei posti. Per informazioni (non prenotazioni) è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, allo 011 443 44 11/3 44 15. Il ritrovo è in via Milano .I visitatori saranno accompagnati da componenti delle associazioni di volontariato culturale.
Il percorso inizia da Piazza Palazzo di Città. Nella piazza è situato il monumento al Conte Verde realizzato da Pelagio Palagi e donato da Carlo Alberto di Savoia al Comune in seguito al matrimonio del figlio con la principessa di Lorena.
Si prosegue soffermandosi nel portico d’ingresso (antistante il palazzo), dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, i due monarchi del Risorgimento, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865), e poi nel Cortile d’Onore che rappresenta un esempio dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi. Una curiosità: nel Cortile d’Onore, sotto l’atrio di fondo e di fronte al portico principale, nel 1600, fu fondata la “Spezieria Comunale” che, oltre a distribuire gratuitamente i farmaci ai poveri, svolgeva un servizio sanitario su vasta scala avvalendosi di 9 chirurghi e 10 medici condotti.
Dal piano terra, si accede, salendo lo scalone monumentale, alla Sala dei Marmi e alla Sala Congregazioni. Si prosegue poi nella Sala del Consiglio Comunale (meglio conosciuta come Sala Rossa) . La visita termina nella stanza del Sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.
(GF)
Torino, 3 Giugno 2010