Arricchire la dotazione libraria per promuovere la lettura nei nidi d’infanzia della Città è l’iniziativa denominata “un Buon Libro” presentata questa mattina dall’Assessorato ai Servizi Educativi in Giunta comunale.
“E’ un progetto importante che coinvolgerà 22 nidi - ha detto l’assessore Beppe Borgogno – e promuovere l’istituzione di biblioteche di sezione nelle strutture d’infanzia e arricchisce la dotazione libraria delle scuole primarie della Città mediante l’assegnazione di buoni libro.
Per l’anno 2009/2010 il progetto sarà finanziato con 10.350,00 euro, grazie all’economia derivata dallo sconto dell’1% praticato dagli esercenti e realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra Città , Ascom e Confesercenti
L’iniziativa rientra – continua Borgogno – tra le azioni previste dal progetto Nazionale “Nati per Leggere” al quale la Città di Torino ha aderito da alcuni anni e che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ai bambini che hanno diritto, non solo di essere protetti dalle malattie e violenze, ma anche di sperimentare occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini piccoli, con una certa continuità, ha una straordinaria influenza sul piano relazionale e cognitivo”.
I 22 nidi sono stati individuati per l’impegno e la professionalità spesa nel Progetto, organizzando spazi di lettura, partecipando a corsi e stage organizzati dai laboratori di lettura, diffondendo la pratica della lettura ad alta voce con l’organizzazione di letture aperte ai genitori e alla cittadinanza.(G.Str.)
Torino, 1 Giugno 2010