Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PROGETTO "BUON LIBRO" PER ARRICCHIRE LA LETTURA NEI NIDI D'INFANZIA

Arricchire la dotazione libraria per promuovere la lettura nei nidi d’infanzia della Città è l’iniziativa denominata “un Buon Libro” presentata questa mattina dall’Assessorato ai Servizi Educativi in Giunta comunale.

“E’ un progetto importante che coinvolgerà 22 nidi - ha detto l’assessore Beppe Borgogno – e promuovere l’istituzione di biblioteche di sezione nelle strutture d’infanzia e arricchisce la dotazione libraria delle scuole primarie della Città mediante l’assegnazione di buoni libro.

Per l’anno 2009/2010 il progetto sarà finanziato con 10.350,00 euro, grazie all’economia derivata dallo sconto dell’1% praticato dagli esercenti e realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra Città , Ascom e Confesercenti

L’iniziativa rientra – continua Borgogno – tra le azioni previste dal progetto Nazionale “Nati per Leggere” al quale la Città di Torino ha aderito da alcuni anni e che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ai bambini che hanno diritto, non solo di essere protetti dalle malattie e violenze, ma anche di sperimentare occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini piccoli, con una certa continuità, ha una straordinaria influenza sul piano relazionale e cognitivo”.

I 22 nidi sono stati individuati per l’impegno e la professionalità spesa nel Progetto, organizzando spazi di lettura, partecipando a corsi e stage organizzati dai laboratori di lettura, diffondendo la pratica della lettura ad alta voce con l’organizzazione di letture aperte ai genitori e alla cittadinanza.(G.Str.)

Torino, 1 Giugno 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie