Ieri le delegazioni del Comune e delle organizzazioni sindacali confederali hanno siglato l’ipotesi di accordo sulla valutazione del personale e
sugli incentivi alla produttività: a disposizione un fondo di 4 milioni di euro per il biennio 2009/2010, che sarà erogato in due tranches nel primo semestre di quest’anno e nello stesso periodo del 2011.
La scheda definita nell’accordo prevede cinque fattori di valutazione che esprimono per ciascun dipendente la realizzazione dei compiti assegnati, la qualità delle prestazioni, le competenze professionali, la capacità di relazione con il proprio gruppo di lavoro ed i rapporti con l’utenza interna ed esterna. A ciascuno di questi cinque fattori è attribuito un valore 0.4, 0.6, 0.8 ed 1, con un punteggio che può andare da un minimo di 2 punti ad un massimo di 5: la valutazione è compito dei “Direttori Co.Dir” facenti parte del Comitato di Direzione, ai quali sono assegnati i budget in base al personale di cui dispongono. Ai dipendenti non sarà erogato il premio di produttività se avranno una valutazione inferiore a 2,6 punti (questi non dovranno essere più dell’1,5 % del totale). Una tabella allegata all’accordo indica quale sarà l’importo del premio di produttività da erogare ai dipendenti a seconda del punteggio avuto e della categoria (A, B, C, D) alla quale appartengono: si va da un minimo di circa 160 euro ad un massimo di circa 733.
L’intesa raggiunta regola in modo sperimentale il nuovo sistema, e solo dopo averne valutato l’esito anche attraverso un gruppo di lavoro tecnico sarà sottoscritto un ulteriore accordo per definire la rilevanza delle valutazioni per gli sviluppi di carriera. Il sistema per il 2011, che sarà oggetto di ulteriore confronto tra le parti, dovrà essere in ogni caso legato ad obiettivi di miglioramento dei servizi per i cittadini. La sottoscrizione definitiva dell’accordo avverrà dopo la valutazione da parte dei dipendenti. (e.v.)
Torino, 18 Maggio 2010