Giovedì in Sala Rossa Torino ricorda e s’interroga
Giovedì 20 maggio, in occasione dei quarant’anni dalla data della firma dello Statuto dei Lavoratori, in Sala Rossa si terrà un dibattito dal titolo: “
Quarant’anni di Statuto dei Lavoratori. Torino ricorda e s’interroga”.
L’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 17, è organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l’Archivio nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR) e il Museo Diffuso.
Il saluto istituzionale verrà portato dal presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo e dal vicesindaco Tom Dealessandri. Previsti anche i saluti di Bruno Gambarotta, presidente dell’ANCR e di Ersilia Alessandrone Perona, presidente del Museo Diffuso.
All’incontro interverranno: Marco Revelli, dell’Università del Piemonte orientale che tratterà il tema “Alle origini dello Statuto dei Lavoratori” e Alfonso Di Giovine, dell’Università di Torino, con “Statuto dei Lavoratori e Costituzione”.
Ulteriori contributi verranno dalle testimonianze di Bonaventura Alfano, Bruno Canu e Adriano Serafino.
Alle ore 20,30 presso il Museo Diffuso (corso Valdocco 4/a), verrà proiettato il film di Ugo Gregoretti “Contratto”. Il film verrà introdotto da una presentazione di Stefano Musso (Università di Torino) e Corrado Borsa (ANCR).
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 18 Maggio 2010