Entro il prossimo luglio sarà completata la verifica di tutti gli edifici torinesi, pubblici e privati, che hanno coperture in amianto.
L’annuncio è stato dato oggi in Sala Rossa dall’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico, in risposta a un’interpellanza sull’eventuale presenza di amianto nel tetto della sede torinese dell’Inps, presentata dai consiglieri di PDL - Forza Italia Ferdinando Ventriglia e Andrea Tronzano.
Dopo aver rassicurato sul fatto che sul tetto dell’Inps non c’è amianto (come comunicato dalla direzione Inps il 7 maggio scorso, dopo un sopralluogo dell’Ufficio tecnico regionale), Tricarico ha spiegato che è in corso la mappatura aerea degli immobili che hanno coperture in eternit.
L’operazione, richiesta da una delibera della Giunta regionale del 3 giugno 2009, sarà completata entro il prossimo mese di luglio. Data entro cui tutti i proprietari degli stabili che contengono amianto sui tetti riceveranno un’informativa.
L’assessore all’Ambiente ha quindi ricordato che la suddetta delibera regionale ha avviato i primi finanziamenti per lo smaltimento dell’amianto, individuando quali prioritari per la bonifica le scuole di proprietà provinciale e comunale (i termini per chiedere il finanziamento per la rimozione dell’eternit sono stati prorogati al prossimo 15 giugno).
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 10 Maggio 2010