“Giovani in Associazione” è il nome della nuova guida pratica, rivolta ai giovani, per creare e gestire un’associazione.
Obiettivo della pubblicazione, infatti, è dare un contributo ai ragazzi che nell’associazionismo trovano modalità e forme per esprimere interessi, passioni e creatività con le quali contribuiscono a generare e riversare sul territorio linfa vitale, indispensabile per il rinnovamento del tessuto culturale e sociale della città e della regione tutta.
Secondo Marta Levi, assessore alle politiche giovanili della Città di Torino: “La partecipazione dei giovani si traduce sempre più spesso nell’impegno all’interno di una o più associazioni che, in fin dei conti, rappresentano una modalità concreta e pragmatica dell’impegno civile e sociale: non solo parole, ma anche tanti fatti.”
Dal canto suo Michele Coppola, assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Piemonte spiega: "Ho scelto di partecipare oggi alla conferenza stampa di presentazione della guida "Giovani in Associazione", perché credo fortemente che la mia delega alle politiche giovanili debba vivere di luce propria e non debba essere una semplice appendice della delega alla cultura che mi è stata affidata. Questo è il momento in cui è necessario costruire dei saldi rapporti con la Consulta dei giovani e poiché questo è l'anno in cui Torino è capitale dei giovani, dobbiamo dare a tutti i giovani piemontesi una maggiore consapevolezza di ciò che stanno vivendo. Anche l'appuntamento con il 2011 è importantissimo e credo che se ciascuno di noi s'impegnerà in prima persona, avremo tutti insieme risultati significativi."
Quella dell’associazionismo è una realtà che si sta diffondendo rapidamente in tutta la regione.
“Il Piemonte – afferma Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale - registra tradizionalmente, per ciò che attiene le realtà associative, una grande vivacità progettuale ed una rilevante carica innovativa: costituire un’associazione può infatti consentire di realizzare i propri obiettivi condividendo con altri una passione, un interesse culturale, sportivo, sociale, o di altra natura.”
La guida, articolata in due parti, fornisce tutte le indicazioni indispensabili per costruire, gestire e amministrare un’associazione.
Al suo interno, infatti, si possono trovare informazioni sulle caratteristiche e le tipologie delle associazioni (generiche, di volontariato, di promozione sociale, sportive dilettantistiche), sui documenti necessari per la loro costituzione, sulle opportunità di finanziamento e molto altro ancora.
L’ iniziativa rientra in un progetto più ampio che intende dare risposte e contribuiti ai giovani cittadini nei loro percorsi di autonomia e partecipazione. Al suo interno, infatti, sono previsti anche la prossima pubblicazione di “Impresa Giovani. Guida all’imprenditoria giovanile” con gli sportelli di informazione e consulenza “Giovani in Associazione” e “Impresa Giovani”(azioni previste dal Piano Locale Giovani - Città Metropolitane denominato “TORINOGIOVANI”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani).
“Giovani in Associazione” - realizzata dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e dalla Consulta dei Giovani (organismo permanente di proposizione e di consultazione del Consiglio Regionale del Piemonte) - sarà in distribuzione negli Informa Giovani e negli Uffici Relazioni con il Pubblico di Torino e Piemonte.(e.b.)
Torino, 28 Aprile 2010