Questa mattina, l’Assessore alle Relazioni internazionali, Michele Dell’Utri, ha dato il benvenuto a quattordici studenti cinesi di Shenzhen. Gli universitari resteranno a Torino sei mesi per frequentare presso l’Ateneo torinese, un corso di lingua italiana per stranieri e alcuni corsi di lingua e letteratura inglese.
Ai giovani e curiosi ospiti sono state offerte shopper e pubblicazioni “targate” Torino.
Il welcome meeting si è svolto a Palazzo civico in sala Colonne. I giovani cinesi, accompagnati dalla professoressa Stefania Stafutti, Professore straordinario di lingua e letteratura cinese dell’Università degli Studi di Torino, hanno visitato alcune sale auliche del Municipio rimanendo, in particolare, piacevolmente colpiti dalla bellezza della sala Rossa del Consiglio comunale .
L’iniziativa universitaria si inserisce nell’ambito dell’accordo di amicizia siglato tra Torino e Shenzhen nel gennaio 2007. L’intesa favorisce la collaborazione e lo scambio di “buone pratiche” in ambiti quali l’economia, il commercio, le nuove tecnologie, la cultura, lo sport e appunto la formazione, per rafforzare ulteriormente i legami fra le due città.
I corsi, pensati ad hoc per studenti principianti, sono organizzati dal Centro studi per la Cina e dall’Ateneo torinese. L’Università, inoltre, ha posto in calendario una sessione straordinaria affinché i ragazzi cinesi alla fine della loro permanenza a Torino possano sostenere l’esame CILS (italiano come seconda lingua, certificazione internazionale riconosciuta).
Contestualmente alla presenza di questi 14 ragazzi cinesi, 10 studenti dell'Università di Torino stanno frequentando corsi di cinese presso la Shenzhen University, usufruendo di una borsa di studio erogata dalla Fondazione Crt. (ra.g)
Torino, 28 Aprile 2010