Nacque come ‘Piccolo Teatro Popolare’ nel 1891. Nel 1943, con un ‘progetto di riattamento e rimodernamento’ per danneggiamenti dovuti a incursione aerea, il treatro di corso Regina Margherita 104 fu trasformato in cinema.
Per ricavarne uno spazio adatto alle proiezioni dei film furono in parte murate le grandi aperture ottocentesche, o ricavate di più piccole, e fu completamente riplasmato il prospetto su corso Regina Margherita, gravemente danneggiato dai bombardamenti.
Dagli anni ’50 in poi è stato anche adibito a caffè danzante, ma è soltanto nel 1970 che ha acquisito il nome con cui i torinesi lo conoscono ancora oggi: Hollywood. Inizialmente Bar, poi cinema Hollywood, che è stato chiuso nel mese di marzo dell’anno scorso.
Oggi – ad eccezione delle sale da ballo – l’edificio si presenta in cattivo stato conservativo, e visto che è strutturato in modo tale da non permettere usi molto diversi dall’attività cinematografica, la proprietà ha presentato un progetto per valorizzare e sostituire parte del fabbricato esistente, con un uso prevalentemente residenziale.
Da progetto sarà conservato un corpo edificato di cinque piani che dà sulla via Fiocchetto, corrispondente all’antico fronte secondario del teatro e ai camerini.
Le aperture storiche, murate nel tempo per permettere la proiezione dei film, saranno ripristinate in facciata. La parte nuova si attesterà su corso Regina Margherita: due edifici, uno di dieci piani e un altro di sei, che con la sfasatura delle altezze si adatteranno alle costruzioni adiacenti.
Del tutto in linea con i vincoli di tutela degli edifici di interesse storico indicati dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali, l’ex cinema Hollywood diventerà ‘un’occasione di importante riqualificazione del tessuto urbano attraverso un’edilizia innovativa di rilievo, anche sotto il profilo del risparmio energetico e delle ricadute ambientali” (ra)
Torino, 27 Aprile 2010