La Giunta Comunale ha definito stamani la data d’inizio del “pre-esercizio” della nuova ZTL Centrale, che partirà il 31 maggio per concludersi il 4 luglio: in questo periodo le telecamere dei 37 varchi elettronici che presidiano gli ingressi della zona vietata saranno in funzione dalle 7,30 alle 10,30 senza segnalare ancora le targhe delle auto “irregolari” per l’invio delle contravvenzioni, che potranno però essere elevate comunque dagli agenti di Polizia Municipale. Sfuma invece, per le limitazioni contenute nella legislazione sulla privacy, la possibilità di inviare a chi entra in ZTL con la propria auto senza averne titolo nel periodo di pre-esercizio un “avviso di cortesia”. L’avviso era stato pensato per avvertire dell’errore o dell’infrazione e del rischio di essere multati nel caso la cosa si fosse ripetuta dopo la fase iniziale: secondo le norme le immagini riprese dalle telecamere di controllo possono invece essere utilizzate solamente per sanzionare, e non per avvertire.
La deliberazione approvata stamani introduce anche alcune modifiche a quella approvata il 12 febbraio, che aveva definito il perimetro e le caratteristiche fondamentali della nuova ZTL.
Per l’accompagnamento dei figli minori a scuola (permesso dalle 7,30 alle 9,30 se i figli frequentano asili nido o scuole materne, elementari e medie) sarà possibile abbinare ad ogni minore più di un permesso, vista l’esistenza di famiglie con genitori separati. Sarà sempre necessario avere l’attestazione di frequenza rilasciata dalla scuola ed i veicoli autorizzati, come per la concessione di tutti gli altri permessi per la ZTL, dovranno essere a gas, elettrici o con motorizzazione almeno Euro 3: queste caratteristiche delle auto saranno necessarie anche per l’accesso ai presidi sanitari (quelli interessati sono 2, il San Giovanni Antica Sede di via Cavour 31 ed il CDC di via Cernaia), che dovranno annotare e segnalare la targa delle auto dei pazienti.
Ai parcheggi all’interno della ZTL (Castello, Bodoni, Carlo Alberto, Cittadella, Emanuele Filiberto e Santo Stefano) potranno accedere i possessori di abbonamento mensile o annuale ma anche gli utenti occasionali, sempre con la segnalazione a cura del gestore del numero di targa. Anche in questo caso dovranno essere veicoli con motorizzazione almeno Euro 3 oppure elettrici o a gas.
La deliberazione definisce anche puntualmente i veicoli esenti che possono transitare senza necessità del permesso di circolazione all’interno della ZTL Centrale e nella ZTL Trasporto Pubblico, nelle vie Pietro Micca e Rossini, nella ZTL Pedonale e nella ZTL Area Romana che sono ricomprese in quella centrale: questi dati saranno resi disponibili sul sito Internet del Comune quando sarà emessa la relativa ordinanza.
Il carico e scarico delle merci sarà consentito nella ZTL Centrale dalle 10,30 alle 16, mentre in quelle Pedonale e Trasporto Pubblico sarà possibile dalle 10,30 alle 12,30.
Va infine ricordato che con l’istituzione della nuova ZTL Centrale si semplifica il regime dei divieti e delle limitazioni alla circolazione: dalle 7,30 alle 10,30 potranno circolare nella ZTL solamente coloro che hanno titolo o che posseggono il permesso, mentre nelle altre ore della giornata varrà quanto previsto per tutto il territorio cittadino con il divieto di circolazione per gli Euro 0 a benzina e diesel e per i diesel Euro 1 ed Euro 2 immatricolati da più di 10 anni. Saranno quindi superate le limitazioni previste nell’attuale ZTL Ambientale, che vietano la circolazione alle motorizzazioni a benzina e diesel inferiori all’Euro 3: questo criterio continuerà però ad essere utilizzato per il rilascio dei permessi. (e.v.)
Torino, 27 Aprile 2010