Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, la delibera quadro contenente gli indirizzi in materia di tributi locali, tariffe, rette e canoni, finalizzata all’approvazione del Bilancio preventivo 2010.
Viene confermata l’addizionale Irpef nella misura dello 0,5%, così come già avvenuto negli anni 2008 e 2009.
In merito alla Tarsu (tassa raccolta rifiuti), il Comune provvederà ad adeguamenti finalizzati ala copertura integrale dei costi di investimento e di gestione. Le utenze domestiche avranno un aumento del 5%, quelle non domestiche del 19%.
Sono previste agevolazioni per le attività commerciali e artigianali nei pressi di cantieri di opere pubbliche: via Nizza, per la realizzazione della metropolitana, le zone interessate ai lavori per il passante ferroviario e quelle nei pressi del parcheggio pertinenziale di corso Unione Sovietica e del cantiere sul ponte Amedeo VIII, sulla Stura.
Agevolazioni anche a favore delle famiglie in situazioni di disagio economico accertato dalla certificazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).
Sono previste tre fasce di reddito: la fascia di reddito da 0 a 13.000 euro avrà uno sgravio del 50%, da 13.001 a 17.000 del 30%, da 17.001 a 24.000 del 20%.
Potranno usufruire di sgravi anche cassintegrati (0 ore per almeno 12 settimane), disoccupati da almeno 3 mesi, sospensione dal lavoro per 90 giorni, iscrizioni nelle liste di mobilità da almeno tre mesi.
Riduzioni anche per associazioni, Onlus, luoghi di culto e per le abitazioni nella zona circostante la discarica di basse di Stura.
La Cosap (tassa per occupazione suolo pubblico), aumenterà nella misura massima del 9%, un incremento che tiene conto degli investimenti realizzati sul suolo pubblico nel più ampio progetto di riqualificazione della città.
Resterà, invece, invariata la Cimp, la tassa sulle pubbliche affissioni.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(F.D'A.)
Torino, 26 Aprile 2010