Il Consiglio comunale ha approvato con 27 voti a favore e 1 astenuto ( 37 presenti e 9 non partecipanti al voto), la variante 196 al Piano Regolatore sugli edifici compresi tra le vie Principessa Clotilde, Bonzanigo, e il corso Regina Margherita.
Grazie a questo passaggio da area residenziale ad area terziaria nascerà un unico e organico insediamento comprendente l’intero complesso di edifici.
Vi si insedieranno la Società autostrade Torino Alessandria Piacenza (Satap), la Autostrada Torino Milano e la Società iniziative autostradali e servizi.
Il cambiamento della destinazione d’uso del complesso, di cui fanno parte due edifici classificati come “edifici caratterizzanti il tessuto storico” della città, e la concentrazione di imprese del settore autostradale che già oggi vi si stanno insediando, farà di Torino, un ”…importante polo della direzionalità autostradale nazionale, con ruolo primario nel Nord-Ovest…”, come recitava la delibera già approvata il 21 dicembre 2009 ed oggi ratificata.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(S.L.)
Torino, 26 Aprile 2010