Si svolge a Torino dal 2 all’8 maggio la decima edizione del festival Lingue In Scena!, iniziativa che si rivolge ai giovani. Si tratta di una rassegna di venticinque spettacoli recitati da giovani studenti o "amateurs" italiani e europei tra i 15 e i 20 anni.
Saranno coinvolti ragazzi provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Norvegia,Portogallo e Spagna, insieme a studenti provenienti, oltre che dal Piemonte, anche da Veneto, Lombardia, Campania, Calabria, Friuli . Vivranno un’esperienza artistica e culturale di qualità, parteciperanno a laboratori teatrali plurilingue e di contaminazione tra il teatro e le arti figurative, presenteranno i loro spettacoli in diverse lingue e allestiranno insieme, con l’aiuto di professionisti, uno spettacolo plurilingue.
Lingue In Scena! comprende tre sezioni:spettacoli recitati in lingue diverse dalla propria, in lingua madre e in lingue classiche e minoritarie/dialetti.
Saranno anche organizzati àtelier sulle tecniche teatrali, percorsi legati al rapporto tra teatro e arte e un laboratorio che coinvolgerà 30 professori di tedesco provenienti dall'Europa occidentale. Cuore della manifestazione è lo spettacolo Ubu Re da Alfred Jarry ( recitato in catalano, francese, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo, tedesco) che verrà montato in tre giorni di prove e presentato venerdì 7 maggio alle 21 alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani, in corso Galileo Ferraris, 266/C. Si tratta di uno spettacolo messo in scena da Marco Alotto con la collaborazione di Stefania Ressico.
(gf)
Torino, 22 Aprile 2010