L’attuale parcheggio a due piani in superficie di via Ventimiglia, davanti all’Unità Spinale del CTO (“Fast Park”, che può contenere 336 auto), sarà smantellato e ri-montato in un’altra area che verrà stabilita dal Comune di Torino (probabilmente, al parcheggio Bacigalupo o Fermi).
Al posto della struttura metallica sarà costruito un parcheggio interrato, almeno di tre piani, in grado di ospitare non meno di 455 vetture (tutti i posti auto saranno pubblici e a rotazione e misureranno m. 5 x 2,5).
Realizzarlo costerà 9 milioni e 830.000 euro, iva compresa.
Così prevede la deliberazione discussa oggi in Commissione consiliare Urbanistica, presieduta da Piera Levi-Montalcini. Il provvedimento sarà votato nelle prossime sedute del Consiglio comunale.
Il progetto del parcheggio è stato illustrato dall’assessore ai Trasporti Maria Grazia Sestero e dall’ingegnere Roberto Bertasio della Divisione Infrastrutture e Mobilità del Comune di Torino.
Il parcheggio interrato, al posto di quello in superficie, è stato sollecitato dalla direzione dell’Unità Spinale. Così, sopra al parcheggio, in un’area di 4.500 mq, potrà essere realizzato un giardino, con percorsi pedonali e giochi per bambini, destinato ad accogliere i pazienti dell’ospedale.
L’area verde sarà infatti direttamente accessibile dall’Unità Spinale e sarà comunque aperta a tutti i cittadini.
Le rampe di accesso al nuovo parcheggio saranno posizionate negli stessi spazi di quelli dell’attuale struttura: in via Biglieri e in via Baiardi.
I costi di costruzione saranno a carico del Ministero dell’Ambiente per 5,5 milioni di euro. La somma restante (circa 4 milioni di euro) verrà pagata da chi vincerà la gara per la costruzione e la concessione del parcheggio.
La durata della concessione non potrà superare i 30 anni. I lavori per realizzare la struttura non potranno invece durare oltre 730 giorni, dalla data di consegna dell’area.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 21 Aprile 2010