Per la festa della Liberazione, una delle date fondamentali della storia del nostro Paese, sono molte le cerimonie che ricordano i condannati, gli esiliati e i confinati durante il ventennio fascista e le migliaia di partigiani che riscattarono con il loro sacrificio il nostro Paese.
I dipendenti comunali caduti per la Liberazione della città e dell’Italia saranno ricordati giovedì 22 aprile alle 11.00 in sala Rossa a Palazzo Civico dall’ assessore Gianguido Passoni e dal senatore Luciano Manzi, già sindaco di Collegno, che terrà l’orazione ufficiale. La cerimonia richiama ogni anno i cittadini che hanno vissuto quei tragici anni e quanti desiderano mantenere viva nella memoria la lotta degli italiani per la conquista della libertà.
Venerdì 23 aprile alle 10.30 sarà deposta una corona per commemorare - quest’anno in forma privata - i partigiani fucilati nella sede dell’Ufficio Investigativo della Guardia Nazionale Repubblicana, oggi sede della Caserma Lamarmora in via Asti. L’assessore Alessandro Altamura parteciperà alla cerimonia.
Seguirà alle 12.00 in corso Ferrucci 122 - alla presenza dell’assessore Marta Levi - la celebrazione in ricordo degli operai della Fiat caduti e deportati per aver difeso lo stabilimento nell’aprile del 1945. L’edificio ospita l’assessorato allo Sport della Città.
La tradizionale fiaccolata in ricordo della Liberazione partirà sabato 24 aprile alle 20.30 da piazza Albarello accompagnata dalla banda del Corpo dei Vigili Urbani di Torino. Il corteo proseguirà lungo corso Siccardi, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello. Qui al saluto delle autorità parteciperanno il vicesindaco del Comune di Torino, Tom Dealessandri, le autorità cittadine e i rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il senatore e generale Luigi Poli, presidente dell’Associazione nazionale Guerra di Liberazione, terrà l’orazione ufficiale. Saranno presenti, inoltre, i ragazzi delle associazioni Acmos e Terra del Fuoco.
Domenica 25 aprile la cerimonia del sessantacinquesimo anniversario della Liberazione avrà inizio alle 9.30 al Cimitero Monumentale.Una funzione religiosa ricorderà le vittime della deportazione politica e razziale, i partigiani caduti, le vittime della guerra. Saranno presenti il vicesindaco Tom Dealessandri, le autorità cittadine, le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e della Resistenza. Dopo la benedizione il corteo omaggerà le lapidi commemorative sostando al cippo della Deportazione, al cippo dei Deceduti nei lager nazisti, al Campo delle Gloria, al Cippo dei Caduti dei reparti regolari delle Forze Armate, al monumento alle Vittime civili di guerra e alla lapide in ricordo degli Ebrei periti nei campi di sterminio. (ma.co.)
Torino, 20 Aprile 2010