Un impegno straordinario della Città di Torino per ri-affermare valori fondamentali della nostra Costituzione: il ripudio del razzismo e della xenofobia e il riconoscimento della dignità di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali e inalienabili, che costituiscono il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.
E’ quanto chiede il Consiglio comunale, che ha approvato oggi, con 31 voti favorevoli e 2 consiglieri astenuti, la mozione proposta da Giuseppe Castronovo (primo firmatario).
Considerati gli episodi di razzismo e xenofobia che si sono verificati a Torino ai danni di persone considerate “estranee” alla nostra società o addirittura “nemiche”, il documento impegna il Sindaco e la Giunta ad avviare una campagna stampa per diffondere i valori della Costituzione e i principi affermati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.
Nelle scuole torinesi verranno inoltre promosse iniziative per favorire l'accoglienza dei migranti, la condivisione delle diversità che arricchiscono la nostra società, la lotta contro i pregiudizi e il rifiuto della violenza.
Secondo la mozione, infatti, “la deriva razzista e xenofoba trova le sue radici soprattutto nella scarsa conoscenza delle ragioni che spingono alla migrazione coloro che arrivano nel nostro Paese, così come della storia e della cultura delle popolazioni migranti”.
In Consiglio comunale verranno quindi approfondite le iniziative intraprese e il loro risultato.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 19 Aprile 2010