Martedì 20 aprile nuovo appuntamento con le “Conversazioni” dell’Archivio Storico della Città di Torino, le tradizionali conferenze promosse e ospitate dall’Archivio comunale e dedicate ad avvenimenti e personaggi legati alla storia del capoluogo piemontese.
Quella in calendario martedì alle ore 18, la seconda del ciclo, è condotta da Annarita Colturato, docente di Storia della musica all'Università di Torino, ed è dedicata al tema “Potere della musica, musica del potere: le feste teatrali a Torino nel Settecento”. A Torino come altrove era consuetudine, in occasione del matrimonio di un membro della casa reale o della visita di personalità illustri, allestire uno spettacolo musicale nel teatro di corte, aperto eccezionalmente al di fuori della tradizionale stagione di Carnevale. Contraddistinta com’era da finalità scopertamente encomiastiche, da soggetti perlopiù mitologico-allegorici, dall’attenzione agli aspetti spettacolari e dall’importanza del ruolo affidato agli interventi corali e coreografici, la festa teatrale per musica fu spesso il genere prediletto in queste circostanze.
Sulla scorta della ricca documentazione conservata presso l’Archivio Storico della Città, saranno illustrate le modalità dell’allestimento di alcune feste teatrali che andarono in scena al Teatro Regio nel Settecento, con particolare attenzione al contesto storico-politico.
Le “Conversazioni in Archivio” proseguono martedì 4 maggio con l’incontro “Dalla Compagnia dei Comici del Re a Gustavo Modena” (relatore Armando Petrini, docente di Storia e arte dell'attore teatrale all'Università di Torino).
Le "Conversazioni" sono organizzate in collaborazione con Passepartout 2011 e si svolgono presso l’ Archivio Storico della Città di Torino di via Barbaroux 32. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32, tel. 011 4431811, www.comune.torino.it/archiviostorico, passepartout2011@tiscali.it (e.b.)
Torino, 16 Aprile 2010