Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


DENUNCIATO DIECI VOLTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA


Un torinese di 68 anni, Bruno D., è stato fermato e denunciato dagli agenti della Polizia municipale di San Salvario/Borgo Po dopo aver causato un incidente stradale in stato di ebbrezza in corso Maroncelli 20.

L’uomo è stato sottoposto al controllo del tasso alcolemico che è risultato sette volte superiore al limite previsto dal Codice della strada.

Inoltre il “protagonista”, un pluripregiudicato, era alla guida senza patente perché gli era stata revocata da oltre un anno mentre l’automobile su cui viaggiava era stata acquistata poche ore prima dell’incidente.


Le successive indagini della Polizia Municipale hanno portato alla luce un curriculum di precedenti non indifferente del sessantottenne: denunciato altre nove volte per aver guidato in stato di ebbrezza, fin dai primi anni ’90, quando ancora vigeva il Codice della Strada precedente.


Le prime quattro denunce sono arrivate a sentenza mentre le ultime cinque, più recenti, sono state archiviate per prescrizione, o vanificate dal mancato esercizio dell’azione penale.

“La vicenda, - dichiara il Comandante della Polizia municipale Mauro Famigli - oltre ad essere una notizia suggestiva per la presenza dell’anziano “recordman della sbronza” (ricorda il Superciuk creato da Max Bunker e disegnato da Magnus nei fumetti di Alan Ford), palesa gli scenari inquietanti dell’impossibilità di impedire a simili minacce per la sicurezza stradale collettiva di continuare a guidare, e di farlo in stato di alterazione psicofisica: non sono state sufficienti nemmeno le denunce all’Autorità Giudiziaria, né la sospensione e la successiva revoca della patente”.(G.Str.)

Torino, 15 Aprile 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie