E’ indetta giovedì 15 aprile alle 12 presso la sala “Bobbio” di via Corte d’Appello 16 una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di “Collaborazione dei Comuni nella attività di contrasto all’evasione fiscale”, promossa da IFEL, Fondazione dell’Anci, da SSEF (Scuola Superiore di Economia e Finanza) con il contributo tecnico dell’Agenzia delle Entrate e il Comune di Torino.
La conferenza stampa presenterà i corsi di formazione che IFEL e SSEF terranno sul territorio: sono infatti programmati corsi di formazione in tutte le città metropolitane per potenziare all’interno dei Comuni le azioni finalizzate al recupero dell’evasione fiscale. I corsi di formazione si compongono di 3 giornate di 7 ore ciascuna: le prime due giornate saranno volte all’approfondimento della struttura dei principali tributi erariali mentre nell’ultima, a cura dell’Agenzia delle Entrate, saranno approfondite le modalità di interscambio dei dati tra il Comune e l’Agenzia attraverso il sistema SIATEL e le principali questioni riferite alla costruzione delle segnalazioni qualificate.
Ai corsi prenderanno parte trenta persone che saranno individuate da ogni singolo Comune in ragione delle proprie esigenze organizzative e delle proprie strategie in materia di entrate.
Parteciperanno alla conferenza stampa per il Comune di Torino l’Assessore delegato al Bilancio , Programmazione e Tributi, dott. Gianguido Passoni, il Direttore Tributi e Catasto Antonella Riganti, per la SSEF il prof Antonio Cepparulo, in rappresentanza dell’Agenzia delle entrate Micaela Trucco, Capoufficio Accertamento Direzione Regionale Agenzia delle Entrate del Piemonte, per la Fondazione Ifel – Anci il Dott. Francesco Monaco, Resp.le Area Politiche Comunitarie e Coesione territoriale ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani Coordinatore Ufficio Formazione & Servizi - IFEL - Istituto per la Finanza e l’Economia Locale. (e.v.)
Torino, 13 Aprile 2010