La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell’assessore Borgione, ha approvato la proroga del progetto per l’assistenza ai titolari di protezione internazionale presso l’ex caserma “La Marmora”.
Dato il perdurare delle esigenze contingenti, la Prefettura di Torino, per garantire la prosecuzione del progetto, ha richiesto la proroga fino al 31 maggio dell’attività di accoglienza e somministrazione dei pasti attraverso l’affidamento in continuità per i 138 rifugiati al momento ancora presenti nella struttura.
La spesa prevista, per la prosecuzione del servizio, è di Euro 133.752,60 e sarà finanziata con fondi assegnati appositamente dalla Prefettura.
Nello scorso mese di settembre veniva sgomberato lo stabile dell’ex Clinica San Paolo, occupato da tempo da un gruppo di rifugiati politici o comunque titolari di una qualche forma di protezione internazionale. I rifugiati venivano trasferiti nell’ex caserma “La Marmora” di via Asti 22, adattata e messa in sicurezza a cura della Città e arredata dalla Prefettura di Torino, per ospitare un massimo di 220 persone.
La gestione della struttura veniva affidata alla Fondazione Dravelli che, nel corso degli ultimi anni, ha partecipato al Tavolo Interistituzionale per il rifugio e ha svolto numerose attività proprio a favore dei richiedenti asilo.(p.v.)
Torino, 13 Aprile 2010