Al via martedì 13 aprile le “Conversazioni” dell’Archivio Storico della Città di Torino, il tradizionale ciclo di conferenze promosse e ospitate dall’Archivio comunale e dedicate ad avvenimenti e personaggi legati alla storia del capoluogo piemontese.
La prima delle “Conversazioni”, in calendario domani alle ore 18, è dedicata a “Il conte Filippo d’Agliè e il Monte di Torino”. Luca Pier Giorgio Isella, esperto di storia del Monte dei Cappuccini, parlerà del Monte di Torino che è stato insieme castello, chiesa, convento. Lì nel 1989 fu ritrovata la sepoltura del conte Filippo d’Agliè (1604-1667), protagonista eccellente del Seicento, il «secolo di ferro». Dal suo corredo funebre emerge un codice allegorico che lo collega da un lato a Cristina di Francia e al cardinale Richelieu, ma anche alle immagini del balletto Il Tabacco, di cui Filippo, poeta, strumentista e compositore oltre che uomo d’armi e diplomatico, fu autore e coreografo.
Le “Conversazioni in Archivio” proseguiranno martedì 20 aprile, alle ore 18, con l'appuntamento dedicato a “Potere della musica, musica del potere: le feste teatrali a Torino nel Settecento” (ne parlerà Annarita Colturato, docente di Storia della musica all'Università di Torino), e martedì 4 maggio, sempre con inizio alle 18, con l’incontro su “Dalla Compagnia dei Comici del Re a Gustavo Modena” (relatore Armando Petrini, docente di Storia e arte dell'attore teatrale all'Università di Torino).
Le "Conversazioni" sono organizzate in collaborazione con Passepartout 2011 e si svolgono presso l’ Archivio Storico della Città di Torino di via Barbaroux 32. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32, tel. 011 4431811, www.comune.torino.it/archiviostorico, passepartout2011@tiscali.it (e.b.)
Torino, 12 Aprile 2010