Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA CAPUANA E PARCHEGGIO INTERRATO

La Giunta Comunale ha stamani approvato le varianti al progetto di parcheggio interrato e di sistemazione di piazza Capuana presentate da GTT. Nel dicembre 2007, dopo l’approvazione di un primo progetto con una previsione di spesa di circa 5 milioni e 835 mila euro (contributo regionale ex legge Tognoli di circa 2 milioni e 376 mila euro), i lavori erano stati consegnati alla ditta che avrebbe dovuto realizzarli: a causa di gravi inadempienze e ritardi nell’aprile del 2009 GTT ha però dovuto risolvere il contratto con la società aggiudicataria (che dichiarò fallimento poco dopo) cercando di recuperare quanto già costruito e cercando una soluzione per terminare l’opera.

Nello stesso periodo la Regione Piemonte ha comunicato le sue difficoltà nel garantire i fondi previsti, quindi da parte di GTT si è preferito dare priorità alla realizzazione dei box che saranno venduti a privati ed alla sistemazione della piazza, rinviando ad una fase successiva il completamento della parte di struttura destinata a parcheggio a rotazione e la riqualificazione dei viali a nord ed a sud.
L’attuale progetto prevede 89 box auto (possibili successivamente 135 posti a rotazione), la creazione di una nuova rampa di entrata ed uscita parallela a via Morandi eliminando le precedenti ai lati dell’aiuola centrale di via Farinelli, la realizzazione di nuove scale di emergenza, opere interne e gli interventi di sistemazione di piazza Capuana.

La spesa di circa 4 milioni e 277 mila euro sarà coperta per 2 milioni e 661 mila euro con il mutuo già stipulato dal Comune per il precedente progetto e per 1 milione e 616 mila euro circa da GTT, che recupererà la somma con la vendita dei box. (e.v.)




Torino, 30 Marzo 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie