Da alcune settimane in molte aree verdi i tecnici del settore Verde pubblico stanno piantando gli alberi donati da cittadini e aziende nell’ambito del progetto Regala un albero alla tua citta: oltre 70 esemplari che dimostrano come la sensibilità ambientale dei torinesi sia sempre viva e in crescita.
Spesso la pianta è dedicata a un parente scomparso, sovente è associata alla nascita di un bimbo (figlio o nipote), o suggella un’unione sentimentale. Alcune donazioni hanno un significato simbolico ed educativo ancora più forte: come il carpino donato dai bambini della scuola elementare di corso Cincinnato 121, guidati dalla maestra, per l’area verde di fronte al plesso scolastico.
Otto gli esemplari piantati al Parco del Valentino, tra querce, liriodendron e faggi, mentre il parco Ruffini avrà cinque esemplari in più (ippocastani, bagolari e liquidambar); tre alberi verranno messi a dimora nel giardino Artiglieri di Montagna di corso Ferrucci, altri tre ai Giardini Reali e altrettanti nel Parco della Tesoriera. Tutti gli altri alberi donati dai cittadini, tra tigli, platani, acer, bagolari, liquidambar, liriodendron, carpini, peri e ciliegi da fiore, faranno mostra di sé in tantissime altre aree verdi della città:
- nei Parchi Rignon, Tesoriera, Millefonti, Colonnetti, Italia 61, Villa Genero, Maddalena, Meisino, Michelotti, Caduti nei Lager Nazisti;
- nei Giardini Cavour, Nicholas Green, Croce Verde, Schiapparelli, Dispersi sul Fronte Russo, Marie Curie;
- al Martinetto, al Monte dei Cappuccini;
- nelle aree verdi di piazza Statuto, piazza Peyron, piazza Rebaudengo, via Boston, corso Telesio, corso Tassoni, via Bologna, via Val della Torre.
Grazie al contributo della Fondazione Crt, nell’ambito del progetto Sapere Donare 2008 che prevede il raddoppio delle somme raccolte dalle donazioni, la Città ha potuto acquisire 200 ulteriori alberi, che verranno lasciati crescere per qualche tempo nel vivaio comunale, per poter essere trapiantati successivamente nelle aree verdi della città.
Altri 24 esemplari (delle specie Cretaegus Paul's Scarlet e Pyrus calleriana) si stanno mettendo a dimora al Parco di Italia ‘61: si tratta della seconda tranche dell’iniziativa triennale Un albero per ogni nato proposta da Unicredit, che dedica ai figli dei propri dipendenti un esemplare arboreo.
Infine, sempre in questi giorni, un altro centinaio di alberi derivanti da interventi compensativi troveranno una collocazione in città: la Circoscrizione 4 vede piantare in questi giorni sul proprio territorio un ulteriore insieme di 57 alberi finanziati da Iride spa, legati alla realizzazione della centrale sotterranea di ripompaggio del teleriscaldamento, nell’area verde di via Nicomede Bianchi-via Re; sull’asse di corso Duca degli Abruzzi verranno messi a dimora 42 tra bagolari e ippocastani a compensazione di lavori di riqualificazione della sede tranviaria da parte di Gtt.
Sabato 8 maggio alle ore 15, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, si terrà una cerimonia a inviti, e l’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico consegnerà un attestato di donazione ai cittadini aderenti a Regala un albero alla tua città.
(mm)
Torino, 26 Marzo 2010