La Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale, modificando una precedente deliberazione, l’avvio delle procedure per la costruzione del parcheggio interrato che dovrà sostituire la struttura metallica (il “fast park”) collocata in via Ventimiglia all’altezza del CTO. Il fast park sarà smontato e ricollocato altrove.
Il nuovo parcheggio potrà contare su 456 posti auto su tre piani sotterranei (ora sono 336) e per la sua collocazione potrà sia essere a servizio della zona degli ospedali che caratterizzarsi come parcheggio d’interscambio per la linea 1 della metro, che fermerà a circa 500 metri di distanza al Lingotto. In superficie sarà realizzato un giardino attrezzato con vialetti pedonali, aiuole e spazi di aggregazione e di sosta.
In una prima fase il parcheggio avrebbe dovuto essere costruito dal Comune per essere successivamente affidato a GTT per la gestione: la spesa prevista di 9 milioni e 560 mila euro sarebbe stata coperta per 5 milioni e 477 mila circa con fondi del Ministero per l’Ambiente e per i rimanenti 4 milioni e 83 mila dalla Regione con i fondi della legge Tognoli. Per il mancato trasferimento delle risorse ministeriali la Regione non ha però potuto garantire il finanziamento e di conseguenza si sono dovute cercare, per mantenere i tempi di costruzione, soluzioni diverse: quella che è stata scelta è la concessione di lavori pubblici, attraverso la quale sarà un soggetto privato (dopo una gara) ad essere concessionario per 30 anni “a titolo oneroso” dell’area e del sottosuolo ed a costruire e gestire il parcheggio. Il disciplinare di gara prevede un minimo di 455 posti auto pubblici a rotazione. I 9 milioni e 830 mila euro di spesa saranno coperti ancora per 5 milioni e 477 mila euro con i fondi ministeriali, mentre a carico del concessionario saranno i residui 4 milioni e 352 mila circa. (e.v.)
Torino, 23 Marzo 2010