La Giunta Comunale ha approvato lo stanziamento di un contributo per la realizzazione, presso alcune società di calcio giovanile, di “MurArte Sport”.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto MurArte nato nel 1999 con l’intento di coniugare l’estro artistico ed espressivo dei giovani con la salvaguardia del decoro urbano e dell’estetica: dieci anni di attività che hanno permesso la realizzazione di molti interventi artistici e di riqualificazione urbana.
“MurArte Sport” si propone di utilizzare la funzione comunicativa del “muralismo” per diffondere messaggi positivi inerenti al mondo dello sport. Nello specifico lo scopo è di mettere in connessione azioni educative volte a promuovere lo sport etico - rivolte anche agli adulti (tecnici e genitori) - con interventi pittorici che traducano sul piano artistico i suddetti messaggi. Per far ciò sono previsti laboratori di writing indirizzati ai giovani atleti che permettano l’acquisizione delle tecniche di base e l’individuazione dei soggetti da realizzare sui muri degli impianti sportivi gestiti dalle società coinvolte nel progetto.
In altre parole i murales diventano un mezzo per diffondere sani principi e, nel contempo, per valorizzare e abbellire gli spazi della nostra città.
Il progetto verrà attuato dalle quattro associazioni (“Il Cerchio e le gocce”, “Monkey’s Evolution”, “Style Orange”, “Artefatti”) che collaborano da anni con MurArte e dalla Fondazione “20 marzo 2006”, presso cui è nato il progetto “Etica e Sport”.
I soggetti citati sono i destinatari del contributo approvato questa mattina dalla Giunta.
La spesa complessiva prevista è 29 mila 400 euro, che sarà coperta per 25 mila euro con fondi provinciali del Piano Locale Giovani e per i restanti 4 mila 400 euro, con fondi erogati dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali grazie alla legge 285/97 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza). (e.b.)
Torino, 16 Marzo 2010