Le fioriere di piazza Castello torneranno ai primi di aprile, più belle di prima. Rimesse a nuovo nei magazzini comunali – dove sono state trasportate da oggi – e riverniciate, saranno allestite con 3mila viole colorate coltivate presso le serre comunali che ricorderanno a torinesi e turisti l’arrivo della primavera.
L’intervento interesserà anche le panchine – come le fioriere esposte all’azione continua degli agenti atmosferici (pioggia, sole battente, gelo, …) e oggetto di ripetuti atti vandalici – e prevede una nuova collocazione degli arredi nella piazza dopo i lavori di manutenzione.
Le fioriere saranno riaccorpate a formare uno ziggurat (prima disposizione degli arredi realizzata nell’anno 2000), mentre le panchine saranno disposte lungo i quattro lati. Con la nuova collocazione sulla piazza - che ne prevede uno sistemato sul lato del palazzo della Regione, l’altro verso via Roma, in posizione diametralmente opposta - s’intende favorire il sedersi dei cittadini sulle panche e non più sui bordi delle fioriere, causa di continui danneggiamenti alla fioritura che abbellisce la piazza.
(pm)
Torino, 15 Marzo 2010