Bar e ristoranti saranno aperti nelle due settimane centrali di agosto. Questa mattina la Giunta comunale ha confermato il programma di sperimentazione triennale basata su turni di apertura obbligatoria (una volta sola nel triennio) nel mese più caldo dell’anno, concordato con le organizzazioni di categoria e le associazioni dei consumatori.
L’iniziativa garantisce la copertura pari al 30 per cento degli esercizi pubblici. Un buon servizio per i residenti che sempre più numerosi restano in città nel cuore dell’estate - consacrato fino a qualche anno fa alle vacanze - e per i turisti che possono rifocillarsi dopo lo shopping. Molti cittadini e “soggetti pubblici” hanno espresso il loro gradimento all’Amministrazione, tanto che Torino, secondo l’Osservatorio per il Commercio di Milano, è tra le città meglio servite d’Italia.
Nel triennio 2010 – 2012 i turni di apertura saranno suddivisi in tre fasce: dal 9 al 21 agosto 2010, dall’8 al 20 agosto 2011, dal 6 al 18 agosto 2012.
Il regolamento comunale per l’attività di somministrazione e bevande, prevede (art. 21) che in questo periodo i bar e ristoranti possono restare chiusi un solo giorno alla settimana e restare aperti almeno sei ore.
Gli operatori commerciali dovranno comunicare il turno prescelto entro il prossimo 15 giugno all’assessorato al Commercio. Gli esercenti che lo scorso anno non hanno alzato le serrande nel periodo prescelto, dovranno coprire due turni nel prossimo programma. Inoltre a coloro che non osservano il turno sarà applicata una sanzione pecuniaria dell’importo di 308 euro e la chiusura dell’attività fino a un massimo di sei giorni.
Le associazioni di categoria possono definire piani annuali di programmazione, individuando “una zona del territorio coincidente con quella turistica o con quella di una Circoscrizione o con parte di essa”. Il calendario dovrà essere approvato dalla Giunta e l’elenco degli esercizi che vi aderiscono, sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web della Città. (ma.co.)
Torino, 9 Marzo 2010