La Giunta Comunale ha avviato stamani, con un progetto preliminare, l’iter di una serie di interventi per migliorare la navigabilità sul Po e ripristinarne la sicurezza nelle zone particolarmente critiche del tratto tra Moncalieri e la diga Michelotti.
Con questo progetto si effettueranno verifiche della morfologia del fondo incrementando ed aggiornando i dati disponibili e rilevando la profondità dell’acqua in corrispondenza delle aree dove più di depositano i detriti e si rimuoverà il materiale sedimentato sul fondo nei punti dove sarà necessario. In questo modo si risolveranno condizioni pericolose per la navigazione quali la scarsa profondità, la presenza di sedimenti nelle aree di ormeggio o alla foce dei rii collinari e la proliferazione di vegetazione acquatica infestante tipica dei bassi fondali.
Con precedenti progetti tra il 2001 ed il 2005 erano già stati effettuati interventi di rimozione dei materiali depositati, che però nelle estati del 2007, del 2008 e del 2009 avevano comunque creato problemi alla navigazione turistica limitandola o provocandone l’interruzione temporanea. E’ quindi necessario un nuovo intervento di risistemazione e ripulitura dell’alveo del Po. La spesa prevista è di 660 mila euro. (e.V.)
Torino, 2 Marzo 2010