La Giunta comunale nella seduta odierna ha deliberato una serie di manifestazioni che si svolgeranno a marzo.
“La Festa del Borgo Antico….le Cascine”, proposta dall’Associazione Asso Parella, è un evento che ripercorre la cultura e la storia delle vecchie cascine dell’Alta Parella.
Domenica 7 in corso Telesio, tra via Servais e corso Francia saranno presenti 80 operatori commerciali che esporranno le proprie specialità.
Sempre Domenica prossima la Coldiretti di Torino declinerà al femminile l’ormai tradizionale “Campagna Amica”. Infatti, in via Garibaldi, nel tratto tra piazza Castello e via Conte Verde, saranno presenti le aziende agricole che aderiscono all’Associazione Donne Impresa. Con “La festa della donna 2010 – la Campagna in città” la Coldiretti intende promuovere e valorizzare l’attività delle donne nelle aziende agricole ed in particolare il loro impegno nella realizzazione di progetti di agricoltura sociale attraverso l’ospitalità nelle proprie dimore, nonchè la produzione e la vendita diretta dei loro prodotti.
Tutti i “Sapori d’Italia” invece saranno presenti il 6 e il 7 marzo in piazza Carlo Alberto. La manifestazione, promossa dall’Associazione Rara Avis, mira a legare le eccellenze tipiche delle regioni italiane con quella del territorio piemontese. “Sapori d’Italia” verrà ripetuta anche il 14 marzo.
Ultimi echi del carnevale 2010: la prossima domenica in via Nizza tra piazza Carducci e via Biglieri, l’Associazione commercianti Cento botteghe sotto le stelle, promuove questa manifestazione al fine di creare una sinergia tra spettacolo e shopping nel periodo carnevalesco.
Ancora festa in onore del carnevale nel primo giorno di primavera, il 21 marzo, quando la Circoscrizione 5 festeggerà, promosso dall’Associazione Commercianti di via Breglio, il “Carlevè 5 Circoscrizione” in via Breglio tra via Manunzio e via Casteldelfino. Anche in via Madama Cristina si darà l’addio al Carnevale. Sempre il 21 marzo nel tratto della via Madama che va da corso Vittorio Emanuele a corso Martconi.
In entrambe le aree sulle bancarelle faranno bella mostra di sé oggetti per la casa e d’artigianato, specialità enogastronomiche e abbigliamento etnico. (ra.g)
Torino, 2 Marzo 2010