Nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ci sarà spazio anche per i prodotti agro-alimentari di tutte le Regioni italiane.
Recependo un’indicazione delle Commissioni consiliari Torino 2011 e Cultura, il Comitato Italia 150 ha accettato di inserire nel programma degli eventi per il 2011 due iniziative per promuovere i differenti patrimoni culinari della Penisola.
La notizia è stata data oggi da Alberto Vanelli, vicepresidente esecutivo del Comitato Italia 150, a Palazzo Civico, durante la seduta congiunta delle Commissioni consiliari Torino 2011 e Cultura.
Le manifestazioni si svolgeranno nei due poli deputati alle principali celebrazioni del 2011: le Officine Grandi Riparazioni (OGR) e la Reggia di Venaria.
Nel 2011 nel ristorante all’interno delle OGR, in corso Castelfidardo 18 a Torino, si alterneranno diversi chef per proporre i sapori di tutte le Regioni. Verranno inoltre venduti prodotti agro-alimentari dei vari territori italiani.
I Giardini della Reggia ospiteranno laboratori del gusto e della cucina italiana. Verrà raccontata, anche attraverso la degustazione di prodotti tipici, l’evoluzione nel corso dei secoli delle differenti cucine tradizionali regionali. Per l’occasione sarà ricreato il Potager, con orti e frutteti. L’iniziativa è curata da Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) e Consorzio della Venaria Reale.
Per migliorare l’accessibilità alla Reggia, è prevista la realizzazione di due parcheggi (da 500 e 700/800 posti, finanziati con 6,5 milioni di euro dalla Regione Piemonte e 3 milioni, già stanziati, dalla Provincia di Torino) e la costruzione di un nuovo ponte.
Nel 2011 – ha dichiarato oggi Vanelli – dovrebbe essere già ultimato il parcheggio da 500 posti, così come dovrebbe essere pronta la tangenziale Venaria-Borgaro, alleggerendo così il traffico di veicoli pesanti nella città di Venaria.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 1 Marzo 2010