Il blocco del traffico di domenica prossima è istituito da 82 comuni della Pianura Padana per sollecitare l’attenzione del Governo verso la necessità di pesanti interventi di rinnovamento del sistema di trasporto pubblico al fine di ridurre la produzione di micropolveri e salvaguardare così la salute dei cittadini.
Domenica 28 febbraio a Torino sarà vietato dalle 10 alle 18 il traffico a tutti i veicoli, a prescindere dal tipo di motorizzazione, con l’eccezione dei veicoli elettrici, dei veicoli a metano, gpl e idrogeno mono e bifuel: la decisione è contenuta nell’ordinanza n° 662 firmata tre giorni fa dal sindaco.
L’elenco delle vie esentate è assai ridotto, riservato alle sole vie di comunicazione tra il confine cittadino e quattro parcheggi di interscambio: “Piazza Sofia”, “Stura”, “Caio Mario”, “Lingotto”. L’ordinanza, disponibile nel sito di Informambiente http://www.comune.torino.it/ambiente, riporta anche un elenco di esenzioni dove è prevista la presentazione di documentazione attestante la necessità (ad esempio, di essere medici in servizio o pazienti dimessi dall’ospedale). Chi non osserverà l’ordinanza sarà punibile con una contravvenzione di 78 euro; in compenso chi utilizzerà il mezzo pubblico potrà viaggiare con un biglietto di corsa semplice (da 1 euro in rete urbana, 1,20 extraurbana) per tutto il giorno, anche in metropolitana. I mezzi Gtt saranno potenziati del 20 percento rispetto a una normale domenica.
Molte le iniziative in piazza Castello e in piazza San Carlo, curate dalla divisione Ambiente del Comune. Ecco il programma.
Piazza Castello dalle 10 alle 18
· Stand Città di Torino con materiali informativi sulla viabilità ciclabile in città e nei parchi, la qualità dell’aria, il progetto regala un albero alla tua città, incentivi per la mobilità sostenibile.
· “In bici ci piace” mostra fotografica sul mondo della bicicletta e sulla bicicletta nel mondo, ideata e prodotta da Fiab e Legambiente Circolo di Rho.
· Punto noleggio gratuito biciclette a cura del Comune con la collaborazione dell’associazione Muovi Equilibri
· La filiera corta e Degustazione di cibi a Km 0 a cura di Coldiretti.
· Rappresentazione di antichi mestieri della tradizione contadina a cura del Circolo Antichi Mestieri del Comune di Barge.
· “To Bike” il progetto Bike Sharing a Torino, presentazione di una stazione sperimentale, informazioni e possibilità di acquistare l’abbonamento.
· Stand Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) con materiali informativi.
· Stand dell’associazione Club Amici della bicicletta. Curiosità e informazioni.
· Tour Guidati gratuiti per la città, a cura di Gia e Ascom, dalle ore 10 alle ore 13, con partenze ogni ora, tour nel centro storico a piedi e in bicicletta (propria) accompagnati dalle guide turistiche del Piemonte. Punto di ritrovo (15 minuti prima della partenza): piazza Castello davanti al Teatro Regio.
Piazza San Carlo dalle 10 alle 18
· Stand Aes (Azienda Energia e Servizi): pannelli informativi sulle reti di gas e di teleriscaldamento; esposizione di scambiatori e di veicoli attrezzati a metano; distribuzione di materiali informativi sulla sicurezza.
· Stand Iride: materiali e pannelli informativi.
· Stand Gtt: autobus ecologico in Piazza e informazioni.
· Stand Car Sharing: informazioni ed esposizione di auto.
· Stand Telios: informazioni e presentazione di veicoli elettrici.
Percorsi in bicicletta
· “Torino tour – Arte contemporanea a Torino” a cura dell’Associazione Bici e Dintorni. Ritrovo in piazza Vittorio alle ore 15 e in piazza Castello alle ore 15,30: quindici installazioni d’arte contemporanea in sedici chilometri.
· “Domenica a piedi…e in Bici!” a cura dell’associazione Muovi Equilibri. Ritrovo in piazza Carlo Felice alle 16 e arrivo in piazza Vittorio alle 17,30: a piedi, in bici, in skate, in monopattino, sui trampoli ecc… girando per le piazze chiacchierando, canticchiando, fischiettando.
E inoltre
· Ingresso gratuito al Museo A come Ambiente, corso Umbria 90, dalle 14 alle 19.
· Apertura straordinaria dello Sportello Energia Torino, via Milano 2c, dalle 10 alle 18
· Ingresso ad Expocasa a 2 euro.
· Partita del campionato di basket di B dilettanti della Pallacanestro Moncalieri San Mauro contro il Corno di Rosazzo, al palazzetto del Parco Ruffini: si entra pagando solo un euro se si arriva con un biglietto Gtt obliterato il giorno stesso oppure in bicicletta.
Nel corso della giornata saranno presenti nelle piazze del centro interessate dalle iniziative gli assessori all’Ambiente di Comune e Provincia di Torino.
Torino, 26 Febbraio 2010