“Ci sono donne che non devono chiedere mai… In Italia, poche… Il 77% dei lavori domestici e di cura è svolto dalle donne (dati Eurostat)”.
E’ questo lo slogan della campagna pubblicitaria - voluta dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torino e patrocinata da Pubblicità Progresso - che ci accompagnerà dal 2 marzo al 15 aprile lungo le vie e le piazze della Città. Oltre tremila manifesti, ma non solo. E’ infatti tuttora in onda sui canali nazionali lo spot di 30 secondi “La parità moltiplica le opportunità per tutti” che rientra nella stessa campagna di comunicazione.
L’iniziativa, nel suo complesso, vuole sensibilizzare le persone sul tema della condivisione dei lavori domestici e fa da sfondo a un ricco calendario di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale per celebrare la Festa della donna.
Si tratta di un contributo concreto che la Città vuole offrire alla lotta contro la disparità tra condizione maschile e femminile che ancora esiste nel nostro Paese oltre a tutelare l’immagine della donna.
Numerose indagini, infatti, dimostrano come nella nostra società il tempo dedicato ai lavori di cura della famiglia non sia equamente distribuito tra i diversi generi.(e.b.)
Torino, 24 Febbraio 2010