Nell’area turistica della Città i commercianti possono decidere liberamente gli orari di apertura delle attività da febbraio a novembre.
Questa mattina la Giunta ha approvato il provvedimento che conclude positivamente la sperimentazione avviata dall’Amministrazione comunale a partire dal 2006.
I dati relativi alla presenza turistica registrati a Torino evidenziano una maggiore affluenza di visitatori in questi nove mesi e un aumento progressivo delle aperture dei negozi nelle giornate domenicali e festive: a oggi sono almeno il 30 per cento i negozianti che aderiscono all’iniziativa. L’incremento maggiore è stato rilevato lo scorso anno quando il periodo di apertura è stato esteso.
Un risultato positivo soprattutto per i turisti che hanno la possibilità di godere delle bellezze architettoniche, paesaggistiche del capoluogo piemontese e di fare shopping nelle vie centrali cittadine.
La delibera, inoltre, ha confermato quale area turistica - così come prevede il decreto legislativo 11/1998, le norme attuative regionali e il documento della giunta del 3 maggio 2007 - la porzione di territorio compresa nell’area centrale cittadina, aggiungendovi la zona tra via San Massimo, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli e via Giolitti.
In questo spazio i negozianti potranno dal 28 febbraio, domenica ecologia, e fino al 30 novembre definire liberamente gli orari di chiusura e apertura dei negozi.
Infine nel 2011, in previsione di un aumento dei flussi turistici in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia gli operatori commerciali potranno definire l’orario di inizio e fine attività dal 2 gennaio al 30 novembre. (ma.co.)
Torino, 23 Febbraio 2010