Domani, martedì 23 febbraio, dalle 14 alle 18 nella Fabbrica delle “E” in corso Trapani 91 b, si svolge il seminario conclusivo del progetto A.C.T.I.O.N. (Azioni Coordinate Trasversali Inter-Organizzative No alla violenza di genere) che prese avvio nel 2008 dopo aver ottenuto il finanziamento da parte del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Saranno tirate le somme di 18 mesi di intenso lavoro che hanno coinvolto la Città di Torino, capofila del progetto, i Comuni di Alpignano, Moncalieri, Settimo, Rivalta, Nichelino e Pianezza, la nostra provincia, il C.I.R.S.De – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università degli Studi di Torino, il Gruppo Abele, l’Associazione Donne e Futuro, il Centro Studi e Documentazione del pensiero femminile, la provincia di Rimini e la sua rete.
Molteplici sono stati gli obiettivi che si volevano raggiungere, primo fra tutti quello di potenziare le reti locali e di costruire un dialogo interregionale per sensibilizzare gli operatori che agiscono nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne.
Si è lavorato con la finalità di preparare e adattare le organizzazioni (Enti e Associazioni) e sono stati definiti standard procedurali e protocolli per il trattamento e l’accoglienza delle vittime mettendo a punto una scheda unificata di rilevazione del fenomeno.
Tra le varie azioni del progetto, è stato realizzato un percorso di formazione rivolto alle forze dell’ordine che ha coinvolto 246 persone - 46 tra agenti e vigili per la formazione di base (di cui 13 per la formazione specialistica) e 200 per l’azione di sensibilizzazione.
Sono state inoltre organizzate giornate di studio e seminari sui temi della violenza di genere domestica e contro gli adolescenti senza trascurare le tematiche legate all’orientamento sessuale e alla specificità delle donne immigrate. (e.b.)
Torino, 22 Febbraio 2010