Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UN NUOVO GIARDINO: 17 FEBBRAIO 1848. La data ricorda la libertà concessa a valdesi ed ebrei da Carlo Alberto

Inaugurati domenica 21 febbraio a Mirafiori sud, in via Barbera angolo via Togliatti, i giardini intitolati “17 febbraio 1848”.
La cerimonia, durante la quale è stata scoperta una targa commemorativa, è stata preceduta da una riflessione storica e politica nei locali della vicina scuola Salvemini a cura del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo, dello storico valdese Giorgio Tourn, del presidente della circoscrizione 10 Maurizio Trombotto, di Stefania Franchi, consigliera della circoscrizione e di Berthin Nzonza della Chiesa Valdese di Torino.
Tutti i relatori hanno messo in evidenza l’attualità di un episodio storico come quello celebrato con l’intitolazione del giardino, ovvero la concessione da parte di Carlo Alberto, il 17 febbraio del 1848 dei diritti civili e politici alla minoranza valdese ed ebrea.
Castronovo ha denunciato il pregiudizio ed il timore con cui si guarda ancora oggi alle minoranze e ha auspicato che sia accolta la proposta di fare del 17 febbraio 1848 , “Giornata nazionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero”.
Tourn, rivisitando la storia dei Valdesi, ha sottolineato che quello del 1848 fu solo un episodio di una battaglia per la libertà che non finisce mai.
Nzonza ha citato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affermando che la corretta trasmissione della memoria storica serve a costruire le premesse per la convivenza pacifica.
Alla cerimonia hanno partecipato molti cittadini, membri della chiesa Valdese e abitanti di Mirafiori Sud.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Torino, 22 Febbraio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie