Sei platani di grandi dimensioni, malati di cancro colorato, saranno abbattuti nel prossimo fine settimana: sabato 20 febbraio toccherà a tre esemplari situati in Corso Regina Margherita, lungo il controviale lato Parco della Pellerina (Parco Vittime del rogo della Thyssenkrupp), mentre domenica 21 sarà la volta dei tre platani in corso Vittorio Emanuele angolo via Borsellino.
Gli abbattimenti si sono resi necessari a seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, l’ente competente per la lotta alla malattia. Il cancro colorato è una patologia fungina gravissima specifica del platano, la cui lotta è obbligatoria ed è regolamentata dal DM 17 aprile 1998 e dalle relative circolari applicative. L’abbattimento tempestivo delle piante malate e di quelle limitrofe è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia e salvaguardare i viali cittadini di platano. Nelle località dove sono presenti focolai di cancro non è possibile sostituire le piante malate con nuovi alberi per almeno cinque anni.
Ai sensi della normativa vigente l’abbattimento deve essere effettuato nei periodi più caldi oppure più freddi dell’anno, seguendo procedure particolari (teli per la raccolta della segatura, ridotto numero di tagli, irrorazione con prodotti fungicidi, smaltimento del legname tramite interramento in discarica) per ridurre la possibilità di contagio ad altri alberi.
(mm)
Torino, 18 Febbraio 2010