E’ stato approvato, questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Domenico Mangone, il “Patto Locale di Sicurezza Integrata – Terre e Acque in rete”.
Il progetto prevede un finanziamento regionale di 408.744,00 euro per l’effettuazione di specifici interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza del territorio fra cui, l’istituzione di un gruppo di operatori della Polizia municipale denominato “Terre e Acque( TA)” dedicato in maniera specifica alla tutela del decoro urbano, con particolare attenzione le aree verdi e le sponde fluviali e per contrastare il degrado cittadino (abbandono dei rifiuti, danneggiamento del verde, atti di vandalismo, graffiti sui beni pubblici, danneggiamento della segnaletica etc.).
La “TA” si occuperà anche della tutela delle persone che vivono nella città (anziani presso gli uffici postali, bambini e giovani che giocano e frequentano i parchi ).
Per questo motivo sarà attivato un tavolo multidisciplinare di coordinamento e sarà creata una specifica rete sul territorio con il coinvolgimento di soggetti privati. Inoltre sarà operativa una squadra di pronto intervento per azioni mirate in materia di decoro, protezione dell’arredo urbano, interventi su immobili degradati, pericolanti o abusivamente occupati.
“Gli interventi previsti in questo patto – ha dichiarato l’assessore Domenico Mangone - sono coordinati in un’unica strategia che , al fine di rispondere alle problematiche di sicurezza delineate della delibera, si sviluppa attraverso la ricerca e la soluzione dei problemi, le azioni di presidio, di controllo, di interventi di rete e la presenza sul territorio”.(G.Str.)
Torino, 9 Febbraio 2010