La Giunta comunale ha deliberato, su proposta dell’Assessore Alessandro Altamura, un contributo al Comitato “Salone del Gusto” pari a 640 mila euro, destinati ad incrementare il fondo patrimoniale del Comitato stesso per realizzare il piano delle attività previste per l’edizione 2010 del Salone.
La Città di Torino, la Regione Piemonte e Slow Food costituirono nel maggio 2006 il Comitato alfine di unificare e caratterizzare le edizioni del Salone dal 2006 al 2010.
In particolare l’Amministrazione comunale ritenne necessario che il Salone del Gusto fosse l’occasione per ospitare il meeting “Terra Madre” (alla cui Fondazione omonima la Città aderì in qualità di socio fondatore) e che gli spazi dedicati alle attività culturali, educative e didattiche, avrebbero dovuto sempre più caratterizzare il Salone del Gusto per differenziare l’evento da altre analoghe iniziative enogastronomiche.
Nelle due edizioni curate dal Comitato sono state, infatti, ampliate (compatibilmente con gli spazi fisici disponibili) le aree per tali attività ospitate durante i giorni della manifestazione.
Purtroppo la mancata costruzione del padiglione 4 comporterà che per poter ampliare ulteriormente la superficie espositiva/commerciale si dovranno utilizzare strutture temporanee i cui costi di montaggio e smontaggio sono molto onerosi.
Ne consegue che, volendo mantenere alti i livelli della manifestazione, nonché raggiungere l’autosostentamento della parte fieristica, attraverso la vendita degli spazi commerciali, la Città, pur nelle ristrettezze economiche del proprio bilancio, ha approvato il contributo seppur inferiore rispetto a quello elargito nelle scorse edizioni.
(ra.g)
Torino, 12 Gennaio 2010