Il Progetto di certificazione della qualità dei servizi al pubblico del Comune di Torino, attivato due anni fa, prosegue in suo percorso attraverso la macchina comunale. In questi giorni si è tenuta una visita dell'Ente di certificazione - Sgs Italia - che si è conclusa con esito positivo per l’Anagrafe centrale e l’Edilizia privata.
L’obiettivo della visita era di estendere il sistema di certificazione Iso 9001 a tre servizi:
- il processo di erogazione dei servizi per il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, carte d’identità, iscrizioni e variazioni anagrafiche presso l'Anagrafe centrale di via della Consolata 23 (divisione Patrimonio, innovazione e sviluppo, lavoro e formazione professionale, servizi al cittadino – settore Servizi demografici ed elettorali)
- Il Processo di erogazione dei servizi di sportello per l’Edilizia privata di piazza San Giovanni 5 (divisione Urbanistica e Edilizia privata – settore Servizi per l’edilizia e l’urbanistica).
- Il Processo erogazione servizi per il rilascio permessi da costruire, sempre il piazza San Giovanni 5 (divisione Urbanistica e Edilizia privata – settore Permessi di costruire).
Uno dei primi obiettivi che si pone l’Amministrazione è di potere offrire servizi agli utenti in modo costante e riproducibile. Questo significa definire adeguati standard di qualità delle prestazioni erogate e disporre di una organizzazione che sia in grado di assicurare il monitoraggio e il mantenimento dei livelli prestazionali previsti. Ecco dunque l’importanza di questo processo, che interessa in particolar modo il risultato del servizio per il cittadino: una migliore organizzazione porta a un migliore risultato per l’utente finale. Con il progetto qualità il Comune ha in parte anticipato la riforma Brunetta e ne sta preparando l'attuazione.
I tre nuovi certificati, che saranno consegnati alla città nel mese di gennaio prossimo, si aggiungono agli altri 11 acquisiti da altri servizi al pubblico della Città di Torino.
(mm)
Torino, 23 Dicembre 2009