Torino non dimentica Terni, città che ospita la principale sede delle acciaierie ThyssenKrupp in Italia, e i suoi operai, tra i quali decine di torinesi, già dipendenti dello stabilimento ThyssenKrupp di corso Regina Margherita 400.
Il presidente, Giuseppe Castronovo, e tutto il Consiglio comunale di Torino esprimono “
cordoglio e sconcerto per l’incidente sul lavoro avvenuto a Terni”, in cui oggi ha perso la vita un giovane operaio di 31 anni, Diego Bianchina, addetto alle lavorazioni con gli acidi.
“
Questa notizia” – recita il telegramma inviato dalla Sala Rossa ai familiari della vittima e alle autorità ternane – “
che arriva nei giorni in cui a Torino si commemora il secondo anniversario della tragedia costata la vita a 7 operai della ThyssenKrupp, appare ancora più luttuosa e ci ricorda quanto il tema della sicurezza sul lavoro debba essere costantemente al centro dell’impegno di tutti i soggetti sociali, per creare una cultura di sicurezza e di rispetto dei diritti dei lavoratori. Quanto accaduto ci esorta a continuare a lavorare e a impegnarci come istituzioni e come cittadini”.
Per onorare la memoria dei sette operai morti nell’acciaieria torinese, sabato prossimo, il 5 dicembre alle ore 10.30, parte del parco della Pellerina verrà intitolato alle “Vittime del rogo del 6/12/2007 nello stabilimento Thyssenkrupp di Torino”.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 1 Dicembre 2009