Altri 1200 alberi si aggiungono al già ricchissimo patrimonio arboreo della Città di Torino. Saranno piantati nel nuovo Parco dell’Arrivore, situato sulla sponda del Torrente Stura di Lanzo tra strada Settimo e via Botticelli. I lavori inizieranno lunedì prossimo.
Gli alberi sono tutti giovani, non più alti di 1 metro e venti centimetri; l’Arrivore è parte del progetto Torino Città d’Acque, che punta a ricreare sulle sponde dei fiumi torinesi ambientazioni che restituiscano l’immagine naturale e originaria del fiume.
I 1200 alberi sono il risultato della compensazione ambientale dell’evento “Uniamo le Energie” e dell’Assemblea nazionale Anci, che si sono tenuti a Torino nel mese di ottobre e hanno previsto fin nella pianificazione il “risarcimento” del loro impatto ambientale attraverso la donazione di alberi alla città. Per il primo evento gli alberi donati sono 800, i restanti 400 provengono dall’Anci. Anche la loro messa in posa è a costo zero per la città: verrà effettuata dall'associazione "La Nuova Orticola del Piemonte".
Già 50 piccole piante prelevate dal vivaio regionale sono state piantate a cura della Circoscrizione 6 in occasione della Festa dell'albero, il 29 ottobre, e sono visibili nell'area a sud dello stagno.
Gli esemplari sono di specie autoctone assai diffuse nella pianura torinese: aceri campestri, carpini, farnie, tigli, oltre a arbusti di viburno "palla di neve", nocciolo, corniolo, frangula, salice rosso, berretta del prete. (mm)
Torino, 27 Novembre 2009