Via libera della Giunta comunale al progetto sperimentale di affidamento residenziale di stranieri con protezione Internazionale o umanitaria e individuazione delle associazioni attraverso le quali si svilupperà il percorso.
Il provvedimento - proposto dall’assessore alla Famiglia, Salute e Politiche sociali, Marco Borgione, e approvato questa mattina dalla Giunta – prevede di sostenere i percorsi di inserimento sociale che si realizzano mediante progetti individualizzati che coinvolgano almeno 20 diversi cittadini stranieri prevedendo un rimborso spese alla famiglia o al singolo volontario di Euro 300 mensili e di Euro 100 all’associazione coinvolta nel progetto individualizzato.
Le associazioni che hanno aderito al progetto sono “Alma Terra” che prevede l’accoglienza in 3 famiglie torinesi di altrettante donne rifugiate, “La Tenda” che accoglierà presso famiglie 5 rifugiati, mentre l’ “ARCI”, l’”A.S.A.I.” e il “C.I.V.S.” prevedono l’accoglienza di 12 rifugiati in altrettanti famiglie.
L’impegno di spesa per la realizzazione del progetto è di Euro 100.000,00 e sarà finanziato con fondi ministeriali e regionali.(p.v.)
Torino, 24 Novembre 2009