Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2009


25 NOVEMBRE: ”GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

La Città di Torino organizza una serie di eventi per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che, da dieci anni, si commemora il 25 novembre.

Nel 1999, infatti, l’Assemblea Generale dell’Onu ha scelto questa data come simbolo per ricordare lo stesso giorno del 1960 quando le tre sorelle Mirabal furono assassinate dai servizi segreti militari della Repubblica Dominicana.

L’appuntamento torinese di quest’anno ha come filo conduttore la situazione drammatica vissuta dalle donne in Argentina ai tempi della dittatura militare.

La prima occasione per riflettere sul delicato tema della violenza contro l’universo femminile è la presentazione del libro “Donne ai tempi dell’oscurità” di Norma Victoria Berti che si svolgerà mercoledì 25 alle ore 16,30 nel Teatro Vittoria di via Gramsci 4, alla presenza dell’autrice.
Il testo racchiude una drammatica testimonianza dei fatti avvenuti negli anni della dittatura argentina quando donne di tutte le estrazioni sociali furono sequestrate e torturate nelle carceri locali e, nonostante ciò, manifestarono una notevole capacità di resistenza all’annientamento psicofisico.
Segue, alle 21, il concerto di Miguel & Lautaro Acosta, Alberto Cesa, Lalli e Umami realizzato in onore delle donne desaparecide.

Lunedì 30 novembre alle ore 16,30, invece, la Biblioteca Calvino di lungo Dora Agrigento 94 ospita la presentazione del libro “Stalking e violenza alle donne. Le risposte dell’ordinamento, gli ordini di protezione” realizzato dal Forum Associazione Donne Giuriste.
Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e nella letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, la pericolosità e il rischio ,illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta, partendo dall’esame di casi concreti, le risposte fornite dal nostro ordinamento sia in sede penale sia in sede civile.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.(e.b.)

Torino, 24 Novembre 2009


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie